foto comune

Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l'obbligo di pronunciarsi su di essa.Questo diritto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che l’Amministrazione fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sul sito istituzionale. La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa. Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione trasparente” entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Comunale: telefono 0743252838 - mail segretariocomunale@comune.castel-ritaldi.pg.it
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.
Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale: telefono 0743252838 - mail segretariocomunale@comune.castel-ritaldi.pg.it .

DOCUMENTI
Documento pubblicato il 15-04-2024 , aggiornato al 15-04-2024
Documento pubblicato il 15-06-2023 , aggiornato al 15-06-2023
Legambiente onlus. PEC Prot. n. 1398 del 26/02/2021. Oggetto "Numero di ordinanze di demolizione manufatti abusivi dal 2004 al 2020".
Riscontrato dell'ente con PEC con Prot. n. 2101 del 30/03/2021. "N. 13 ordinanze di demolizione manufatti abusivi emesse dal 2004 al 2020".
Richieste di accesso civico anno 2021
Documento pubblicato il 15-06-2023 , aggiornato al 15-06-2023
Documento pubblicato il 15-06-2023 , aggiornato al 15-06-2023
Documento pubblicato il 10-03-2021 , aggiornato al 15-06-2023
Documento pubblicato il 31-01-2019 , aggiornato al 31-01-2019
Documento pubblicato il 04-04-2018 , aggiornato al 15-06-2023
Documento pubblicato il 06-03-2017 , aggiornato al 27-10-2017
Documento pubblicato il 21-02-2014 , aggiornato al 04-07-2018